La spiaggia di Matala si trova sulla...
La spiaggia di Matala si trova sulla costa sud dell'isola di Creta (in Grecia), facilmente raggiungibile dalla strada che da Heraklion va a Mires.
E' diventata famosa soprattutto per l'invasione di Hippies che nel secolo passato ha subito e di cui tuttora possiamo trovarne segno.
La caratteristica principale di questa spiaggia dorata e finissima, oltre al magnifico mare azzurro e blu (come del resto in tutta l'isola), è la grandissima scogliera che la circonda ai due lati creando un vero e proprio golfo.... Su questa scogliera infatti possiamo trovare decine di grotte più o meno piccole risalenti al periodo preistorico (e quindi protette dal Servizio Archeologico cretese),utilizzate prima come tombe romane, sfruttate poi dai pescatori ed infine usate da comunità Hippies che le avevano trasformate in abitazioni naturali. Finito il periodo hippy, le grotte sono state riportate al loro aspetto originale e oggi sono tenute sotto controllo e recintate, rimanendo però visitabili salendo direttamente dalla spiaggia.