Estasi iconografica su pietre policrome
La Basilica di San Vicente è senza dubbio uno dei più notevoli esempi di romanico e gotico spagnolo, sia per quanto riguarda l'architettura che per quanto riguarda la scultura.
Alla bellissima facciata, la cui paternità è stata attribuita al maestro francese Giral Fruchel, dobbiamo aggiungere un sontuoso interno che ospita un meraviglioso Cenotafio dei Fratelli Martiri, monumento funerario eretto nella seconda metà del XII secolo in memoria dei Santi Vicente, Sabina e Cristeta.
Il Cenotafio ha la forma di un'arca rettangolare con tetto a spioventi ed è situato all'incrocio tra la navata e il transetto. Realizzato in pietra policroma, questo cenotafio è uno degli esempi più importanti di scultura romanica in Spagna. Il suo ottimo stato di conservazione ci permette di apprezzare la rara maestria degli artigiani che eseguirono questo grande lavoro, nonché l'iconografia, che ritrae, tra gli altri, la storia dei Magi e il martirio subito dai tre fratelli. Vi lascio delle indicazioni sull'orario in modo che non possiate sbagliarvi (sarebbe un vero peccato trovare chiusa questa chiesa).