Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Basilica di Sant'Eufemia

+14
043180146
043180146
Telefono

1 opinioni su Basilica di Sant'Eufemia

L'impronta del Romanico

Eccellente

La Basilica di Sant'Eufemia a Grado sorge nel VI secolo, sul luogo dove prima si trovava una basilica più piccola risalente al IV secolo. La ricostruzione della Chiesa avvenne nel periodo di massimo splendore della città, quand'era sede del Patriarcato di Aquileia.
La chiesa ha una pianta basilicale a tre navate, con una struttura esterna fatta di semplici mattoni, ma che all'interno racchiude le più preziose decorazioni.
La prima cosa che si fa notare è lo splendido colonnato, con capitelli e colonne decorati in modo diverso; il pavimento ha una decorazione musiva splendidamente conservata, con decorazioni geometriche e religiose originali del VI secolo; si è conservata altrettanto bene la decorazione dell'abside, con un affresco che rappresenta Cristo in mandorla con 4 santi; la zona presbiteriale è racchiusa da transenne marmoree scolpite finemente, mentre sul fondo dell'abside si trova la preziosa Pala d'oro; infine l'ambone, l'antico pulpito, colpisce per la sua forma ricercata con colonne e curve, e i colori vivaci della cupola.

Leggi tutto
+15
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Basilica di Sant'Eufemia