Nella città di Mendig si può visitare i...
Nella città di Mendig si può visitare il museo di Lava-dome, che spiega in modo didattico i fenomeni vulcanici. E' interessante da vedere, e con l'entrata sono incluse audioguide (solo in inglese, francese, tedesco).
Ciò che è veramente interessante è quello che si chiama "seminterrato di lava" (Lavakeller), un insieme di gallerie sotterranee scavate dall'uomo, che si trovano a 32m di profondità. Sono unicche al mondo e coprono un superfecie di circa 3 km quadrati. Sono state scavate per estrarre pietra lavica basaltica che veniva utilizzata per la costruzione.
L'ingresso alle gallerie si trova accanto al museo e si possono visitare solo con una guida. (Nei giorni della settimana c'è 1 visita al giorno e nei fine settimana ce ne sono 3). Scendendo le scale, che hanno una pendenza importante, è sorprendente la profondità e il cambio di temperatura. Lì la temperatura si mantiene costante tra i 6 e gli 8°C. (E' bene avere un cappotto con cappuccio, perché in alcuni punti si fa la condensa e cadono delle goccioline).