Simonetta Di Zanutto
Una baia pittoresca e appartata
Questa profonda baia si apre sul pittoresco villaggio di Kalkara, che si trova a ridosso delle Tre Città ma, a differenza di queste, non è fortificato. La si può ammirare arrivare proseguendo lungo la strada che porta a Birgu (Vittoriosa), anche se il modo migliore per scoprire questo luogo è a piedi.
Dopo aver percorso tutto il lungomare di Birgu, prima di arrivare al forte Sant'Angelo in fondo alla cittadina, si può girare a destra: poco prima del ponte si apre un varco che conduce ad un passaggio pedonale coperto, a ridosso delle abitazioni: basterà attraversarlo perché la vista si possa aprire proprio su questa baia che, da quel punto, si ammira in tutto il suo splendore.
Numerose le barche tipiche dei pescatori che attraversano la baia o sono lasciate in secca. Il momento migliore per godere della bellezza di questo luogo è al tramonto, quando il sole incendia le case in pietra calcarea e, in fondo alla baia, la chiesa del paese. Vale davvero la pena proseguire la visita di Malta oltre le Tre Città, per poter ammirare questo luogo, ancora escluso dalle mete turistiche tradizionali.
Leggi tutto



+5