Poitou-Charentes
LA CHIESA SOTTERRANEA COSTRUITA IN...
LA CHIESA SOTTERRANEA COSTRUITA IN PIETRA
Situato tra Charente e Aquitania, il bellissimo borgo di Aubeterre possiede un'aria spagnoleggiante grazie alle sue case di pietra, i suoi tetti in colori caldi, i balconi in legno, la sua piazza centrale e ricorda il Cammino di Santiago.
Ma la cosa più spettacolare di questo borgo è la sua chiesa sotterranea. Si tratta del più alto tempio monolitico della Francia. Per darvi un'idea della genialità di questo luogo, vi racconto che questo santuario rupestre fu costruito nel XII secolo da un unico blocco di pietra. I suoi costruttori approfittarono delle grotte e degli scavi più antichi utilizzati dai primi cristiani per praticare la loro religione.
L'origine e la funzione del sito di Aubeterre sono ancora un mistero. E' probabile che l'attuale chiesa fu costruita per ospitare le reliquie del Santo Sepolcro di Gerusalemme che Pedro II de Castillon prese con sé durante le Crociate.
La dimensione delle sale ti lasciano a bocca aperta: 27 metri d'altezza per 16 di larghezza con volte ogivali di 20 metri. Nella sala principale si trova un monumento esagonale (scolpito con forma di Santo Sepolcro) e una piscina battesimale circolare. All'estremo opposto si può vedere una necropoli scioccante e una cripta, che secondo la leggenda, era luogo di culto dei seguaci di Mithras.
Come vedete, Aubeterre-sur-Dronne nasconde più di un mistero...
Leggi tutto
