Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Arco di Settimio Severo

11 opinioni su Arco di Settimio Severo

Uno degli ingressi di Leptis Magna

Dopo anni di lavoro di recupero fatti dagli abili archeologi locali ed esteri, l'arco dedicato a Settimio Severo che nacque a Leptis Magna e fece qui erigere alcuni fra i monumenti più importanti. Imponente e ben visibile anche da lontano, l'arco di Settimio Severo è quello che si può definire un'entrata con i fiocchi e dà un'idea ben precisa della struttura degli ingressi nel periodo del 200 d.C. circa. Le quattro colonne che sostengono l'architrave sono completamente scolpite con rappresentazioni delle imprese più importanti della dinastia dei Severi e per fortuna, in parte, sono ancora ben conservate.

L'Arco di Settimio Severo si trova nel...

L'Arco di Settimio Severo si trova nel recinto dei Fori Romani. Si tratta di un arco trionfale di 25 metri di altezza ed è costruito in marmo. Porta il nome dell'imperatore al quale è stato dedicato, vale a dire Settimio Severo. Passare sotto l'arco è obbligatorio una volta che si visitano i fori imperiali.

+3

Costruito nel III secolo, l'arco si...

Costruito nel III secolo, l'arco si trova ai piedi del Campidoglio. Su entrambi i lati dell' arco viene ripetuta l'iscrizione che lo dedica a Settimo Severo e a suo figlio Caracalla. In precedenza vi era scritto il nome di un altro figlio di Settimo, ma dopo che Caracalla lo uccise, l'intera riga venne cancellata e riscritta. Nella base delle colonne sono rappresentate alcune vittorie in Oriente. E' uno degli archi meglio conservati e più belli che possiamo trovare a Roma.

Senza parole

Eccellente

Eccellente
Vedi l'originale

+4
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Arco di Settimio Severo