L’Abbazia di Westminster (Westminster A...
L’Abbazia di Westminster (Westminster Abbey) è l’edificio dove avviene l’incoronazione dei re d’Inghilterra dal 1066, anno d’incoronazione di Guglielmo il Conquistatore, e dove la maggior parte dei sovrani viene seppellita.
Si trova ad ovest del Palazzo del Parlamento, vicino al Tamigi. E’ una meta turistica obbligata, quindi è consigliabile recarvisi molto presto al mattino o molto tardi la sera per poter visitarla con tranquillità.
Si tratta di un edificio in stile gotico tradizionale (1180-1280) e, anche se può sembrarlo, non è una cattedrale, come St Paul per esempio, ma ha lo status di “privilegio reale” e quindi è amministrata direttamente dalla Corona. Tra i suoi punti più interessanti troviamo: La Sedia dell’Incoronazione, trono sul quale sono stati incoronati quasi tutti i monarchi a partire dal XIII secolo, la Cappella della regina Isabella, la Cappella di Enrico VII e la Tomba della regina Maria Stuarda, la Cappella di San Edoardo Confessore, il fondatore dell’abbazia, e la Lanterna, il posto dove si celebrano le incoronazioni.