Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Abbazia di San Nazzaro alla Costa

1 Collaboratore

1 opinioni su Abbazia di San Nazzaro alla Costa

Abbazia di San Nazzaro alla Costa

Il complesso di San Nazzaro alla Costa, situato in viale Curtatone, non lontano dal cimitero della città di Novara, comprende la chiesa, dedicata ai santi Nazzaro e Celso, e il convento, abitato dai frati minori cappuccini di Alessandria.
Si tratta di un edificio religioso molto antico, le cui prime notizie risalgono al X secolo e che ha subito, nel tempo, numerose e varie trasformazioni, fra le quali l’ultima, un completo intervento di restauro e ristrutturazione, è del 1928-1929.
Ne deriva una caratteristica commistione di elementi architettonici appartenenti a stili e periodi diversi, come gli archi a sesto acuto tipici del gotico o le grandi aperture della facciata e il porticato posizionato verso il convento tipici invece dell’architettura rinascimentale.

Pregevoli sono, all’interno della chiesa: l’affresco “La Deposizione di Cristo” (seconda metà del Duecento), posto all’inizio della navata destra, le decorazioni di scuola giottesca (prima metà del Duecento), la “Annunciazione” (seconda metà del XV secolo), posta nella seconda cappella di destra e l’acronimo IHS (Iesus Hominum Salvator), presente in diversi punti.
Leggi tutto
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto
Altri viaggiatori hanno visitato anche...
Chiese di Quilca
Chiese di Veracruz
Chiese di Merida
Chiese di Fonelas
Chiese di Vedra
(1)

Informazioni Abbazia di San Nazzaro alla Costa

Link utili Abbazia di San Nazzaro alla Costa