Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

6 opinioni su Basilica di Saccargia

Chiesa romanica del XII secolo

Chiesa romanica del XII secolo con un campanile altissimo e un grande valore storico quasi millenario. L'accesso è a pagamento, ma ho avuto la fortuna di andare un giorno in cui c'era un matrimonio in chiesa e sono potuto entrare. La sua croce latina è di 29 metri di lunghezza e 6 metri di larghezza. Il bel campanile è a pianta quadrata con una altezza di 41 metri che lo rende visibile da lontano. All'interno ci sono due cappelle con volte a botte e l'abside centrale rappresenta il Nuovo Testamento degli affreschi bizantini del XIII secolo. La costruzione della chiesa combina il basalto nero con il calcare bianco, creando un effetto spettacolare.

Leggi tutto
+32

Un santuario in mezzo al nulla

Uscendo dalla SS 131 in direzione di olbia, ci si trova davanti ad una abbazia completamente in mezzo al nulla...... Intorno solo campi , alberi , montagne e tanto verde.
Persino il paese vicino (Codrongianos) è nascosto dietro un roccione.
Unica nel suo genere, particolare nel materiale con cui è costruita, spicca nel vero senso della parola in mezzo a quella valle.
L'interno, dicono, sia molto interessante...... Purtroppo siamo arrivati all'abbazia alle 18.08 e alle 18 chiudono i battenti e non si può più entrare. Un vero peccato!!!
Quindi, se passate in zona, prima di avventurarvi verso l'abbazia.....

Leggi tutto
+3

Stupendo monumento lungo la strada

Si tratta di una delle più belle chiese della Sardegna, una delle poche, forse l'unica, con ingresso a pagamento. Si trova nel comune di Codrongianos, ma piuttosto isolata lungo la strada principale che va da Sassari ad Olbia. L'esterno è di una rara eleganza, con blocchi di marmo e basalto alternati e un bel campanile con aperture eleganti. Il termine Saccargia significa "mucca pezzata". L'interno presenta un coro affrescato (con Cristo Redentore e gli apostoli), un bel pulpito e una statua della Vergine. Merita una visita.

+3

Architettura romanico-pisana

Se volete vedere un meraviglioso esempio di architettura romanico-pisana, non perdetevi questa chiesa in direzione di Sassari. Costruita nel 1116, il suo ingresso costa 2€ ma l'entrata vale la pena per i suoi affreschi ben conservati. Sublime.

+6

La famosa chiesa in stile romanico-pisano

Senza dubbi una delle piu belle chiese in Sardegna con una storia particolare.

+2

Eccellente
+13
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Basilica di Saccargia