Dormire a Machu Picchu, anche solo per una notte può essere un'esperienza magica. Solo coloro che hanno effettivamente goduto di una notte stellata nella valle peruviana, ricordano con nostalgia la luna, il sole e il canto degli uccelli, quel tipo di contatto con una natura ancora incontaminata dall'uomo.
Trascorrere la notte a Machu Picchu vi permetterà di mettervi in contatto con la parte più profonda di voi stessi.
Una cosa dovete tenere a mente, trovare alloggi economici a Machu Picchu, in particolare proprio alla Ciutadela, non è facile, a causa delle restrizioni del governo nei confronti del Santuario. Un altro fattore da tenere presente che fa sì che sia difficile dormire a Machu Picchu risparmiando, è la scarsa offerta di hotel, ostelli o addirittura pensioni. Inoltre, Machu Picchu è una delle sette meraviglie del mondo contemporaneo, e l'afflusso di turisti è notevolmente alto, tutti i giorni dell'anno. Tuttavia, ci sono alcune alternative per trovare alloggi economici a Machu Picchu.
Il paese di Machu Picchu, precedentemente chiamato Aguas Calientes, si trova nella parte bassa della valle. Questa è l'unica zona dove ci sono servizi di alloggio economico a Machu Picchu, con hotel da due a cinque stelle. Nessuna possibilità di accesso ai veicoli a motore. Tutte le distanze sono percorse a piedi, da qui l'essenza di questo luogo enigmatico.