Nel nord-ovest del Venezuela, la capitale di Zulia è uno di quei luoghi da non perdere quando si visita il paese latinoamericano. Città dalla lunga storia, che si trova in un ambiente naturale dei più particolari, è diventata una grande città grazie alle sue ricchezze naturali, soprattutto il petrolio.
Luogo di contrasti e dove l'attività non si ferma mai, ci sono sempre cose da fare a Maracaibo. Maracaibo è una città con una propria personalità, piena di vie colorate e strette, monumenti di architettura coloniale e molte altre attrazioni interessanti.
Uno dei più importanti edifici coloniali che esistono a Maracaibo è il Saladillo, un quartiere popolare. Ma ci sono altre opere di riferimento in città come il ponte General Rafael Urdaneta o la Basilica di Nostra Signora di Chiquinquirá.
Una delle cose da visitare a Maracaibo sono le sue colorate chiese, le tante case e palazzi coloniali.
Un primo esempio è la Chiesa di Santa Barbara, una delle cose da vedere a Maracaibo che vi sorprenderà. Inoltre, non può mancare la Plaza Bolivar. Ai quattro angoli ci sono ninfe in bronzo che rappresentano le quattro virtù di Zulia: Agricoltura, Commercio, Industria e Navigazione.
Altri luoghi da vedere a Maracaibo sono il Teatro Baralt, il Palazzo del Governo e la Casa de Morales. Costruzione coloniale di tipo civile che oggi ospita l'Accademia di Storia di Zulia e la bolivariana Casa della Poesia.
Una delle cose da visitare a Maracaibo, che ha perso rilevanza nel corso degli anni, è il suo lago. A causa del crescente inquinamento e dell'estrazione del petrolio, le acque hanno perso la loro purezza e il paesaggio è stato notevolmente trasformato.