Una volta raggiunta la città la prima cosa da fare a Barquisimeto è vedere l'Obelisco. Questo infatti, che è il simbolo della città, con i suoi 75 metri di altezza è visibile da ogni angolo e da ogni strada.
Tra le altre cose da vedere a Barquisimeto c'è sicuramente la Cattedrale, un edificio a forma di fiore che non può mancare tra i luoghi da visitare a Barquisimeto.
Singolare è l'intreccio di reti che fissano il tetto della cattedrale. Ma il fiore è una figura ricorrente nella città. La stessa struttura si può infatti osservare nella costruzione detta il Fiore del Venezuela, che fu accolta presso il locale padiglione all'Expo mondiale di Hannover nell'anno 2000. Ambedue i citati "fiori", che sono tra le altre cose da visitare oggi a Barquisimeto, si trovano nei pressi del quartiere fieristico, luogo inevitabile se si visita la città durante una delle feste.
Barquisimeto è conosciuta anche come la capitale musicale del Venezuela. Per questo, tra le cose da visitare a Barquisimeto, c'è il Teatro Juares, perfetto per godere della musica locale.
Se si ha il tempo e l'occasione, vale la pena anche visitare il Parco Nazionale Terepaima. Le foreste dei dintorni sono i posti migliori da vedere a Barquisimeto e l'occasione per staccare dal caos della città.