Non possiamo dire che ci siano grandi monumenti da visitare a El Paso, ma ci sono alcuni posti molto curiosi ed interessanti che vale la pena conoscere. Possiamo cominciare con il Chamizal National Memorial, un parco commemorativo che funge da centro culturale e contiene gallerie, un teatro e un anfiteatro. Per gli amanti del turismo culturale un luogo da non perdere.
Tra gli altri luoghi da visitare a El Paso c'è il Magoffin, un edificio storico che mostra il percorso di una famiglia che ha influenzato lo sviluppo delle zone di frontiera della regione. Inoltre, tra le cose da fare oggi a El Paso non può mancare una bella visita ai suoi interessanti musei. Come il Centennial Museum e Chihuahuan Desert Gardens, oppure il museo Wilderness Park o ancora il Museo Nazionale Border Patrol, un museo che mostra i ricordi di oltre 80 anni di storia della pattuglia di frontiera.
Ma le cose da fare a El Paso sono anche e soprattutto legate alla natura. alla sua gastronomia, e, perché no, al riposo all'aria aperta. Ma è anche possibile fare escursioni e altri sport di montagna, presso la Sierra del Meek, ad esempio, una catena montuosa che si estende dal nord di El Paso al New México.