Tre delle principali cose da visitare a Selcuk sono l'antica città di Efeso, la Casa della Vergine Maria e le opere d'arte antica, che sono esposte nel museo locale.
Efeso era famosa per il suo tempio di Artemide e riconosciuta come una delle sette meraviglie del mondo antico. Si trova tra la punta settentrionale di Panayr Dağ Cayster e la foce del fiume Caistro.
Ad est si trova la collina Ayasoluk, un luogo molto importante di Selçuk. Ospita diversi edifici storici sulle sue pendici, tra cui la Moschea di Isa Bey e la Grande Fortezza, da non perdere tra le cose da fare a Selcuk.
Un altro luogo da vedere a Selcuk di grande interesse è la Casa della Vergine Maria. Si tratta di un edificio religioso cristiano situato nelle vicinanze di Efeso dove, secondo la tradizione, Giovanni Evangelista ha portato la Vergine Maria dopo la crocifissione di Cristo, per proteggerla dalle persecuzioni che si stavano svolgendo nella città di Gerusalemme.
Nel centro possono essere varie le cose da fare a Selcuk, come visitare la cittadella bizantina e i resti della Basilica di San Giovanni o l'Acquedotto e il Museo di Efeso, che espone gli oggetti trovati durante alcuni scavi archeologici.
E per godere delle giornate di sole, tra le cose da fare a Selcuk oggi niente di meglio che passeggiare sulla spiaggia di Pamucak o fare il giro dei tre siti archeologici di Priene, Mileto e Dydima.