Tutte le cose da vedere e da fare a Interlaken sono strettamente legate alla natura e alla bellezza delle sue montagne. Più che monumenti architettonici quindi, ciò che la città ha di meglio da offrire è proprio il suo ineguagliabile e straordinario patrimonio naturale.
La sua vicinanza con le Alpi offre splendide viste e paesaggi unici. Una delle prime cose da visitare a Interlaken sono le Jungfrau-Aletsch, si tratta di un'area protetta costituita da una serie di montagne, valli e ghiacciai che si trovano sul versante delle Alpi svizzere, un luogo definito come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Questa vasta zona è delimitata a nord dalla valle di Grindelwald e a sud dalla valle del fiume Rodano.
Altra cosa da fare a Interlaken è andare a visitare Jungfrau, che in tedesco significa "La Vergine". Si tratta della vetta più alta della catena montuosa ed è accompagnata da due picchi, l'Eiger e il Mönch, che raggiunge un'altezza di 4099 metri.
A sud della Jungfrau c'è poi il grande ghiacciaio Aletsch. Non lontano potete poi visitare le grotte del Santo Beato, uno dei luoghi da vedere e di facile accesso per tutti i turisti a Interlaken. Questa zona si trova sulla sponda settentrionale del Lago di Thun, ed è ideale per chi cerca un posto tranquillo. Un luogo dove mangiare, riposare e ammirare la splendida vista del lago.