Uno dei monumenti più famosi che ci sono a Pañafiel è il suo castello, dichiarato Monumento Nazionale nel giugno del 1917.
Questo castello, con la sua incredibile storia, ospita il Museo Provinciale del vino e riceve una media di 100.
000 visite all'anno. È uno dei luoghi da vedere a Peñafiel diventato punto di incontro e pellegrinaggio per gli amanti del turismo culturale e dell'enoturismo. Questo museo è uno dei più importanti da visitare a Peñafiel. All'interno, oltre a un percorso della cultura del vino, potrete degustare diversi vini a Denominazione di Origine di Ribera del Duero, e partecipare a dei corsi.
Potete raggiungere questo posto in macchina, e anche usufruendo di un servizio gratuito di pullman.
Ma ci sono altre cose da visitare a Peñafiel come il sito storico di Pintia, la torre dell'Orologio, la chiesa del Convento di San Pablo o la Plaza del Coso, punto imprescindibile da vedere a Peñafiel. È una piazza medievale dove si celebrano numerosi festivale e è considerata come una delle piazze di tori medievali più antiche della Spagna.
Un'altra delle cose da fare a Peñafiel è assaggiare la sua gastronomia. Provate l'agnello arrostito al forno a legna, il formaggio Flor de Esgueva, le ciambelle o i biscotti di Santa Clara!