All'interno del vasto patrimonio architettonico esistente a Almazan c'è la Chiesa di San Miguel, un gioiello del romanico soriano. Fu dichiarato bene di interesse culturale, nella categoria dei monumenti, nel 1931, e da allora sono stati milioni i turisti che hanno visitato la chiesa.
Tra le altre cose da vedere a Almazan possiamo cominciare da un percorso che comprende questo monumento religioso e continua con l'ex Convento della Misericordia, anche questo monumento dichiarato di interesse culturale. Cose da visitare a Almazan si trovano soprattutto all'interno della città murata. Qui si trovano la Puerta de Herreros, la porta del mercato e la "Puerta del Postiguillo", a Plaza Santa Maria.
Per continuare il giro di visita, possiamo arrivare al Palazzo del Hurtado de Mendoza, dichiarato di interesse culturale nella categoria dei monumenti. Infine abbiamo la ex casa del vescovo, un edificio storico per gli abitanti di questa città.
Passeggiando per le strade della cittadina potremmo raggiungere il luogo centrale per eccellenza, la Plaza Mayor, sicuramente uno dei posti da visitare a Almazan. Qui si trova la statua di Diego Lainez e il municipio, la palazzo del Hurtado de Mendoza e la Chiesa di San Miguel. Luogo ideale per gustare un caffè o un drink all'aperto, questa è la piazza ideale per fare una sosta.