Uno dei primi monumenti da visitare a Osuna è l'Università della Immacolata Concezione, un semplice edificio fiancheggiato da quattro torri agli angoli, sormontata da guglie ricoperte di ceramica smaltata. È sicuramente questo uno dei luoghi più interessanti da vedere a Osuna. Monumento storico, ancora oggi viene utilizzato, in alcune delle sue aule, da studenti e professori che si ritrovano a lezione come secoli fa.
Oltre all'Università dell'Immacolata Concezione, anche la chiesa collegiale di Nostra Signora dell'Assunzione, rientra in uno dei luoghi da vedere nella città di Osuna.
All'interno della collegiale si accede attraverso il piccolo cortile del Pantheon dei duchi di Osuna, che è stato costruito tra il 1544 e il 1555, ed è uno degli esempi più belli del rinascimento spagnolo.
Ma sono molte le cose da fare e i luoghi da visitare a Osuna, e il locale ufficio del turismo è una fonte inesauribile di informazioni e consigli.
E se siete alla ricerca di cosa fare oggi a Osuna, perché non vi prendete un istante di relax e non organizzate un bel pic-nic? Ci sono molti casali tipici andalusi in cui trascorrere una piacevole giornata all'aria aperta. Assicuratevi di provare i gambetti di maiale, o la ardoria, un piatto simile al salmorejo, ma unico nel suo genere.