Si tratta di una città monumentale e moresca dal fascino eccezionale dove si trova il recinto fortificato arabo, uno dei principali monumenti da visitare a Calatayud. Sia il castello come le grandi mura sono originali del periodo arabo e attraggono ogni giorno numerosi visitatori.
Il complesso fortificato di Calatayud si compone di cinque castelli, tutti collegati da mura che scendono verso i burroni. Evidenti vestigia di un tempo in cui la sicurezza veniva prima di ogni altra cosa.
Nella parte superiore si può visitare il Castello Maggiore o di Ayyub e quello della Torre Mocha. Più sotto potete visitare il castello di Doña Martina, il castello del Reloj e il Castello de la Peña. Tutti uoghi da visitare oggi a Calatayud.
Ma non solo questo. Sono tante le cose da vedere a Calatayud, come il Santuario della Vergine de la Peña, la Porta di Terrer, risalente alla seconda metà del XVI secolo, oppure la Collegiata di Santa Maria Maggiore, eletto patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2001.
Questa è una terra ricca di siti archeologici, per questo, tra le altre cose da fare oggi a Calatayud è quella di visitare le rovine romane Bílbilis così come il sito celtibero di Valdeherrera.
E se vi state chiedendo quali sono le date migliori per conoscere i posti da vedere a Calatayud, ricordatevi del mese di agosto, quando si realizzano i festeggiamenti in onore di San Roque.