Tuy, o Tui, come viene chiamata nell'originale lingua galiziana, si trova nella provincia di Pontevedra e ospita una delle più famose e affascinanti cattedrali dell'intera Galizia. Cattedrale di Santa Maria de Tuy è il suo nome. Quando decidi cosa vedere a Tuy, questa cattedrale non può mancare nella tua personale lista. Si tratta di un monumento di origine medievale che si distingue per le sue torri e per i misteriosi passaggi che si trovano al suo interno.
Ma altri sono i luoghi da visitare a Tuy. Tra questi alcuni importanti edifici religiosi come il Convento e la Chiesa delle Clarisse, che è stato fondato nel 1524. Una particolarità di questa antica costruzione si può notare nella sua galleria, che si trova in fondo ad una strada cittadina e che collega la parte alta della città con la parte bassa.
Un altro posto da vedere oggi a Tuy è il peculiare monumento al cavallo selvaggio, opera dello scultore Juan Oliveira.
Ma niente di meglio da fare oggi aTuy che camminare per le sue strade e fermarsi in uno dei tanti locali per assaggiare i piatti tipici, preparati con anguilla, salmone e "los sábalos del Miño".
I giardini di Troncoso, per chi ama la natura, sono un altro dei posti da vedere a Tuy.