Questo è un perfetto esempio di una tipica città andalusa, quindi cosa fare a a Ronda oggi è certamente visitare tutti i suoi angoli pieni di fascino. Una città piena di arte, ricca di monumenti e di luoghi molto interessanti.
Nel momento in cui si fa una lista di cosa visitare a Ronda, bisogna tenere a mente che la città è divisa in tre quartieri: San Francisco è il più antico, Mercadillo che è il più moderno fondata dopo la Reconquista ed è anche la zona più tipica con le sue case bianche e recinzioni e infine, forse la zona più importante tra le cose da vedere a Ronda, "la Ciudad" .''La Ciudad'' è conosciuta come la parte più antica e ospita i più grandi edifici, palazzi e altri luoghi da vedere a Ronda.
Tra di loro troviamo i palazzi di Mondragón e Salvatierra, Casa del Rey Moro, Porta di Felipe V o la Chiesa Maggiore, tra molti altri. Nella moderna zona di Mercadillo si trovano il Parador del Turismo, la Plaza de Toros e un altro dei posti da vedere a Ronda veramente affascinante: il Parco Alameda.
E se hai del tempo libero, una delle cose da fare a Ronda che ti piacerà moltissimo è provare la sua cucina. Non puoi andartene senza provare le famose zucche di Ronda, il gazpacho e lo stufato di agnello.