Comune situato nella provincia di Malaga, se c'è qualcosa da vedere a Antequera capitale è il suo vasto patrimonio architettonico costituito da più di cinquanta edifici religiosi e civili, senza contare poi i numerosi siti archeologici. Tra i monumenti religiosi da visitare a Antequera ci sono santuari, cappelle, chiese e conventi.
Ci sono anche diversi palazzi da scoprire a Antequera, oltre a un gran numero di piazze e belvedere. L'ideale sarebbe munirsi di una cartina della città e fare una scelta tra tutto ciò che vi può offrire Antequera.
Ma senza dubbio la parte più bella della zona si trova fuori dal centro urbano di Antequera. Il Torcal de Antequera è un impressionante paesaggio carsico e la sua struttura geologica rappresenta un vero spettacolo ai nostri occhi.
Per i più avventurosi ci sono altri luoghi da vedere a Antequera come il famoso Caminito del Rey, un passo integrato nelle pareti della gola Gaitanes che attrae gli amanti del rischio di tutto il mondo. Si tratta di una passaggio pedonale lungo più di tre chilometri recentemente ristrutturato, sicuramente una delle cose più emozionanti da fare a Antequera.
E per finire, la Roccia degli innamorati, una roccia calcarea, che ha una morfologia molto caratteristica poiché assomiglia alla testa di un indiano disteso, e per questo è conosciuta anche come "l'indiano di Antequera", la cui visita è un'altra cosa da fare a Antequera prima di partire.