Uno dei monumenti più importanti a Rascafría è il Monastero di El Paular, noto a livello internazionale per il suo valore storico e architettonico.
Il Monastero Reale di Santa Maria de El Paular fu per 450 anni un monastero certosino, ma oggi è una abbazia benedettina e i monaci continuano ad occupare parte dell'edificio. Se questo è senza dubbio l'edificio principale da vedere, molte altre sono le cose da fare a Rascafria.
I turisti giungono in questa città da ogni parte della Spagna, soprattutto durante le festività e nei fine settimana. Tra le cose da vedere oggi a Rascafria non potete perdervi l'Arboretum Giner e il Ponte del Perdono, costruiti nel XVIII secolo, lungo il corso del fiume Lozoya.
Altre cose da visitare a Rascafria, e che fanno parte dei suoi monumenti più importanti, ci sono l'ex stazione della posta, la Chiesa parrocchiale di San Andrea Apostolo, datata del XV secolo e ancora ben conservato, e la Casona, un insieme di edifici del trecento che si trova nei pressi della chiesa.
Non solo monumenti però, tra le cose da fare oggi a Rascafria ci si può sicuramente dedicare allo sport. A breve distanza e di facile accesso ci sono le stazioni sciistiche di Valcotos e Valdesquí. Su Minube si possono trovare tutte le informazioni necessarie per un soggiorno indimenticabile a Rscafria.