La città ha un grande patrimonio architettonico, quindi gran parte delle cose da vedere a Aranjuez sono legate a edifici, giardini, chiese e piazze. La prima cosa da vedere a Aranujez è il Palacio Real, infatti c'è a Aranujez uno dei più famosi palazzi della Spagna, circondato da una serie di giardini perfettamente curati che sono chiamati i piccoli Versailles o Jardín de Parterre. Uno tra i luoghi da vedere a Aranjuez è la Casa del Labrador è un palazzo costruito su una fattoria. La chiesa di San Antonio si trova nella Plaza de la Mariblanca è un altro dei posti da vedere a Aranjuez, con una bella facciata. Per quanto riguarda i musei, il Faluas Reales è la cosa più importante di Aranjuez e ha una delle collezioni più spettacolari di barche che i re di Spagna utilizzavano per le loro navigazioni.
Una cosa da fare oggi a Aranjuez potrebbe essere gustare i suoi piatti tipici, seduti magari in uno dei suoi tradizionali ristoranti, ce ne sono per tutti i gusti.
Per gli amanti del verde e della natura, una delle cose da fare a Aranjuez tra le più belle è navigare in canoa sul Fiume Tajo o camminare in uno dei percorsi di montagna. Non aspettare oltre, ci sono molte cose da visitare a Aranjuez, il patrimonio di questo comune della regione di Madrid, non lascia nessuno indifferente!