In termini di turismo, questa città è nota per far parte del Cammino di Santiago, nonché della via de la Plata. Per questo molti tutisti si recano ad Astorga per motivi di turismo culturale e religioso. Dispone infatti di un ampio patrimonio storico e artistico, tra cui la Cattedrale, il Palazzo Vescovile, il municipio e la Ergástula romana, tutti luoghi che hanno permesso ad Astorga di essere dichiarata Bene di Interesse Culturale.
Per tutti questi monumenti da visitare ad Astorga, è possibile acquistare biglietti combinati, che per 4 € permettono di visitarne una gran parte.
Anche se non elencato nelle guide, molto interessante da visitare oggi ad Astorga è il Museo della cioccolata. E se siete alla ricerca di altre cose da fare ad Astorga, si consiglia il percorso romano, che permette di visitare molti resti storici conservati nei sotterranei della città. Si possono ammirare le Terme Maggiori e le Terme Minori, l'antica rete fognaria, il tempio Aedes Augusti, e la Ergástula, criptoportico sopra il quale è stato costruito il Museo Romano.
La maggior parte delle cose da fare oggi ad Astorga sono perciò legate al suo passato di città romana e grazie a Minube vale la pena conoscere la sua storia e i luoghi interessanti che ospita.