Non si può contare la quantità di cose da fare a Ubeda. La città possiede un vasto patrimonio architettonico e culturale che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, il 3 luglio del 2003.
Quindi, potete dare il via alla visita dei preziosi monumenti della cittá di Ubeda, iniziando dall'Alcazar, di cui si conservano solo importanti resti archeologici e preistorici, ma che è considerato uno dei luoghi da vedere in Ubeda con più storia.
Poi ci sono la Muraglia, dichiarata Monumento Nazionale e il Paseo del Mercado, che va dalla Plaza Vázquez de Molina, alla Plaza del Mercato, un luogo dove si può passeggiare e conoscere la città.
Plaza Vázquez de Molina invece, rappresenta il vero cuore monumentale di Ubeda. Al suo interno, si erge la Sacra Capilla del Salvador, uno dei monumenti più emblematici della città.
E ancora, assolutamente da non perdere e da inserire nella lista delle cose da visitare a Ubeda ci sono il Palazzo del Marchese di Mancera, la Prigione del Vescovo e il Palazzo di Dean Ortega.
Fuori dal centro urbano ci sono altri interessanti posti da vedere a Ubeda e sono il sito archeologico dell'Antica Ubeda, il ponte medievale che sovrasta il Guadalquivir e infine il Santuario del Gavellar.