Ciò che contraddistingue Zarautz è la capacità di mettere d'accordo chi vuole dedicarsi al turismo culturale con chi ama frequentare la spiaggia. La città ha infatti la spiaggia più lunga dei Paesi Baschi e una delle più lunghe del Cantabrico.
È questa una delle ragioni per cui molti turisti sono attratti da questa città, nota come "la regina delle spiagge". Visitarle perciò è sicuramente una delle prime cose da fare a Zarautz.
Fate un bel tuffo nelle sue acque e rilassatevi, perché poi vi aspetta un tour che comprende la visita ad un grande patrimonio architettonico.
Tra gli edifici civili troverete il Palazzo di Narros, la Casa Portu, la torre Luzea, e Casa Makatza, un edificio del XV secolo che serviva come luogo di difesa.
Casa Portu è sicuramente uno dei luoghi da visitare a Zarautz, buon esempio di palazzo basco del XVI secolo.
Tra gli altri luoghi da visitare a Zarautz, a tema religioso, va ricordata Santa María de la Real, del XVI secolo, il convento di Santa Clara e il convento dei Francescani, con la chiesa di San Giovanni Battista.
Ma la di là di questo, ci sono anche altre cose da vedere a Zarautz, e che si possono scoprire camminando per le sue strade.
Tra le cose da fare oggi a Zarautz puoi trovare iniziative sportive, culturali, e percorsi alternativi che richiameranno sicuramente la tua attenzione.