Una delle cose più belle della città, è che c'è a Rota una miscela di culture e civiltà palpabile nell'aria. È stata una terra di Tartari, Romani, Arabi e Cristiani, che hanno lasciato il loro segno nelle cose da vedere a Rota.
Se iniziate dai principali monumenti da visitare a Rota si trova il Castillo de Luna, seduto su un Ribat arabo e le mura, di cui alcune tracce rimangono, e le porte che una volta davano accesso alla città: la Puerta de Regla, Chipiona, Puerta de Jerez
o Pasadilla; Puerta del Mar o del Muelle; Puerta de Sanlúcar o de la Villa.È curiosa anche la Chiesa di O, una cosa da visitare a Rota con uno stile tardo gotico con platereschi e rinascimentali tendenze. Ospita un organo del s. XVIII, piastrelle di Triana del XVIII secolo, numerosi pezzi d'argento e diverse dimensioni, di grande interesse, come l'immagine di Gesù di Nazaret. Per quanto riguarda i luoghi da vedere a Rota in un ambiente naturale, i parchi sono degni di nota, il centro Mayetería, il centro interpretativo del Litoral e Los Corrales.
E oltre a tutto questo, una delle cose da fare a Rota che non si può trascurare è una nuotata in una delle sue magnifiche spiagge, senza dubbio sono dei posti da vedere a Rota.
Le spiagge urbane includono "La Costilla" e "Il Rompidillo", che vanta splendide passeggiate. Cerca cosa fare oggi a Rota e goditi l'esperienza.