Ci sono fondamentalmente due cose da vedere a Covadonga e che sono famose in tutto il mondo, il suo santuario e i laghi.
Il Santuario monumentale è il luogo turistico più importante di Covadonga. Esso è costituito dalla Grotta Santa di Covadonga, dove si trova la Cappella, coronata dall'immagine della Vergine, e la tomba di Don Pelayo.
Nei pressi della grotta ci sono però anche altre cose da visitare a Covadonga. Tra queste non possiamo dmenticarci l'imponente Monastero di San Pietro, tuttora abitato da una comunità di canonici. L'edificio, di notevole interesse storico e religioso, comprende una casa di ritiro che è oggetto di visita da parte di molti turisti e semplici visitatori.
Nelle immediate vicinanze si trova anche la Basilica di Santa Maria la Real, un edificio di stile romanico costruito in pietra calcarea rosa. Tra le cose da fare a Covadonga oggi, questa è senza dubbio una visita da non mancare.
Importante da sapere è che questa città fa inoltre parte del Parco Nazionale de los Picos de Europa. Si tratta perciò di un luogo ideale dove realizzare un percorso salutare in mezzo alla natura. Se si vuole sfruttare appieno le meraviglie naturali della zona, meglio recarsi durante la bella stagione.