La città è nota per il suo vasto patrimonio culturale e naturale, soprattutto per il centro storico, che è stato dichiarato insieme di monumenti storico-artistici, per la sua Settimana Santa, dichiarata di interesse turistico internazionale, e per le sue spiagge.
Il gran numero di monumenti che c'è a Orihuela fa sì che essa sia, insieme alla città di Valencia, il comune con il maggior numero di monumenti. Sede di numerosi edifici religiosi come la Cattedrale di S. Salvatore e il Santuario di Nostra Signora di Montserrat, ma la cosa da vedere a Orihuela è il suo centro storico. C'è a Orihuela un Centro storico che è stato dichiarato monumento storico nel 1969, uno dei primi ad aver ottenuto questa onorificenza in Spagna e ospita molte delle cose da vedere a Orihuela. Un'altra cosa da visitare a Orihuela è il suo castello, che si trova sulla sommità del Monte San Miguel e la Puerta de Olma, l'unica porta di accesso alla città rimasta in piedi dopo il crollo delle mura di Felipe V. Altri luoghi da vedere a Orihuela legati al suo cittadino più celebre: il poeta e drammaturgo Miguel Hernandez.
Cerca cosa fare oggi a Orihuela, se leggi le esperienze che altri utenti condividono su Minube, potresti avere dei suggerimenti sorprendenti e scoprire luoghi da vedere a Orihuela che non sono magari descritti nelle guide istituzionali. Tra le altre cose da fare a Orihuela, oltre a visitare il suo patrimonio, è godere della sua gastronomia. I piatti tipici sono il "cocido con pelotas", lo stufato di tacchino o il pollo alla "pepitoria".