Questa incantevole città si trova nella regione settentrionale del Portogallo, sulla riva sinistra del fiume Douro. E anche se molti pensano che la città è parte di Oporto, è invece totalmente indipendente. La sua fama si deve al fatto che ospita le cantine del vino Porto, una delle cose da vedere a Vila Nova de Gaia
Tra i monumenti più importanti da visitare a Vila Nova de Gaia ci sono la Chiesa di Santa Marinha e il Mosteiro da Serra do Pilar o Senhor da Pedra. Questo è il più antico luogo di culto del Portogallo e assolutamente da non perdere.
Nelle guide turistiche troverete più cose da fare a Vila Nova de Gaia, come visitare altri piccoli monumenti e luoghi emblematici della città. Inoltre si consiglia di lasciarvi un po 'di tempo libero per fare piacevoli passeggiate lungo il fiume, in barca sul Douro o visitare alcune delle famose cantine dove viene prodotto il rinomato vino di Porto.
Altro di molto tipico da fare a Vila Nova de Gaia oggi o in qualsiasi giorno della vostra visita della città, è di navigare sui cosiddetti Rabelos, alcune barche in legno che oggi sono utilizzate per offrire ai turisti romantiche passeggiate lungo il Douro.