La quantità di cose da vedere a Povoa de Varzim è molto ampia ed è necessario stabilire un percorso per non lasciare nulla. Cosa visitare a Povoa de Varzim per prima? Sicuramente la fortezza di Nossa Senhora da Conceição, costruita allora difendere la città dagli attacchi dei pirati. Un altro dei luoghi da vedere a Povoa de Varzim è Paços do Concelho, in stile neoclassico ed è adiacente a Coreto.
Tra gli edifici religiosi che costituiscono l'insieme di posti da vedere a Povoa de Varzim c'è la chiesa barocca Igreja Matriz con pala rococò, la Igreja da Lapa, la Chiesa della Senhora das Dores del XVIII secolo o la millenaria Igreja Românica.
Cosa c'è a Povoa de Varzim oltre alle chiese? Beh tra gli altri luoghi da vedere a Povoa de Varzim c'è Cividade de terroso, una città preistorica, abitata per migliaia di anni fino alla sua caduta sotto il dominio romano. Queste visite sono sicuramente le prime cose da fare a Povoa de Varzim, ci sono comunque parchi, fontane, giardini e sculture che meritano di essere visti.
Nella vita non tutto è cultura e a pancia piena si ragiona meglio, un'idea su cosa fare oggi a Povoa de Varzim, è proprio assaporare la cucina locale.
Il piatto più famoso è la
Poveira, a base di patate, uova e una salsa bollita di cipolle e pomodoro.