Questa piccola città portoghese si trova nel nord del Portogallo. Per vedere cosa fare oggi a Guimarães possiamo iniziare dalla collina sacra. Questa è certamente la più famosa e storica zona per tutti i turisti che vengono a Guimarães, e che nessuno può mancare di visitare.
Per proseguire, tra le cose da vedere oggi a Guimarães, c'è il castello di Sao Manede, la chiesa di San Miguel do Castelo e il Palazzo dei Duchi di Braganza.
L'accesso al castelo è gratuito ed è aperto tutti i giorni. Dall'alto delle sue torri si gode di una bella vista della città.
Altre cose da visitare a Guimarães si possono trovare nel centro storico. Tra queste, da non perdere, l'ex convento di Santa Clara, che ora è stato trasformato in municipio. La facciata principale di questo palazzo è diventata una delle immagini simboliche del paese. All'interno troverete un affascinante chiostro.
Il modo migliore di visitare la città è quello di incamminarsi per le sue strade, partendo magari dalla strada di Santa Maria. Si tratta di una stretta strada asfaltata che concentra tutto il fascino della vecchia Portogallo. Continuando si giunge alla piazza de Oliveira, dove affaccia la Chiesa di Nostra Signora di Oliveira. Sempre da quelli parti incontrerete anche il Monumento del Salado, che commemora la vittoria portoghese nella battaglia omonima.