Chaves è una città portoghese nel distretto di Vila Real. Le principali cose da visitare a Chaves riguardano soprattutto le sue bellezze naturali e il suo patrimonio architettonico, risalente ai secoli XVI e XVII. Si tratta di edifici perfettamente mantenuti e in alcuni casi ristrutturati. Una delle attrazzioni turistiche tra le più interessanti è il forte di São Neutel, una delle tre rocche difensive della città. Si trova sulla collina di San Neutel, a nord della città ed è circondato da un fossato e da due recinti murati con enormi pareti di granito alte 7 metri. Altro luogo interessante è l'insieme del castello e del forte di San Francisco.
La piazza Camoes, di origine medievale, è la più elegante della città. Si trova ala lato della torre dell'Omaggio, ed è uno dei luoghi da vedere a Chaves.
Una delle cose da visitare a Chaves oggi è il castello dalla piazza Camoes, nel centro storico e pedonale della città. Ma anche il ponte Romano e la Cappella di San Roque sono luoghi molto interesanti e da non perdere.
Appena fuori città, attraversando il ponte sospeso sul fiume Tamega, troverete uno dei luoghi più apprezzati dai turisti, ovvero l'area ricreativa della Maddalena.