La Piazza della Repubblica è un buon punto di partenza per esplorare le cose da vedere a Braga. Vi si accede attraverso l'Arco de Puerta Nuova, l'antica porta della cinta muraria costruita nel XVI secolo e ristrutturata dall'architetto André Soares.
Passeggiando per le vie pedonali del centro storico ci sono due dei monumenti di maggiore rilievo a Braga, la Cattedrale di Braga e tra gli altri luoghi da vedere a Braga c'è il Palacio Arzobispal. È consigliata una visita alla Iglesia do Populo (che segue il disegno della Chiesa del Gesù a Roma), alla cappella di Coimbra, alla Chiesa della Misericordia e alla Chiesa di Nossa Senhora.È inoltre possibile visitare numerosi palazzi come Palazzo Rairo e il palazzo del Biscainhos, conpiastrelle e finestre incredibili. Tra i posti da vedere a Braga fuori città, il più famoso è il Santuario di Bom Jesus do Monte e il Santuario Sameiro, il secondo centro di pellegrinaggio più importante del Portogallo dopo Fatima.
Ma se vi chiedete cosa c'è a Braga e monumenti religiosi, due delle escursioni più interessanti dalla città ci portano al Parco Nazionale Pereda-Gerês (l'unico parco nazionale del paese ad appena un'ora da Braga) e l'alta valle del fiume Cávado, una delle più importanti risorse turistiche del Portogallo. Quindi se vi chiedete cosa vedere a Braga, cosa visitare a Bragae volete scoprire cosa fare e i posti da vedere a Braga, minube ha tutte le risposte!