È una città portoghese situata a circa 55 km a nord di Coimbra, conosciuta come La Venezia del Portogallo per i canali che attraversano il centro della città. È una delle maggiori attrazioni che si trovano a Aveiro, lungo le rive si possono vedere le case tradizionali e i magazzini del sale.
Alcuni dei monumenti da visitare a Aveiro sono per esempio l'università, la stazione ferroviaria di Aveiro, la Cattedrale, il forum o alcuni dei suoi musei. Si consiglia di scegliere bene i punti che vi interessano in base ai vostri hobby.
La lista delle cose da fare a Aveiro è abbastanza lunga. È possibile partecipare alla Praça do Peixe, la vendita del pesce fresco, o fare un giro nei cosiddetti Mouliceiros, che sono le tipiche imbarcazioni che navigano questi canali da secoli.
Inoltre, se volete sapere cosa fare a Aveiro oggi, potrete visitare le sue spiagge, ce ne sono diverse, come Da Costa Nova e Barra.
E se dopo tutti i siti da vedere a Aveiro, avete ancora voglia di visitare altro, potete sempre passare alle città vicine con le loro spiagge. Non perdetevi quelle della Penisola Sao Jacinto (Aveiro), di Torreira (Comune di Murtosa), della Costa Nova (comune Ilhavo) e di Vagueira (comune di Vagos).