Una delle prime cose da vedere a Évora è il suo centro storico, uno dei più ricchi e monumenti di tutto il Portogallo. Talmente sontuoso e ben conservato da attribuire alla città l'appellativo di "Città Museo". Nel 1986 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e oggi è uno dei primi luoghi da vedere Évora.
I monumenti sono molti, tra questi, il primo da vedere è il palazzo vecchio arcivescovile, diventato museo regionale. C'è poi la Cattedrale, ricostruita in stile gotico nel XV secolo. Importanti sono anche i resti architettonici di epoca romana presenti a Evora. Tra questi sicuramente bisogna citare il tempio di Diana.
Tra gli altri edifici di notevole interesse religioso e storico da visitare a Évora ci sono la Chiesa di São Francisco, la Cappella delle Ossa, il Convento Lóios e il Monastero di Cartujos. Tra i monumenti civili invece, vale la pena ricordare il palazzo di Don Manuel e la torre di Sisebuto.
Ma ci sono anche altre cose da fare a Evora oggi, e tra queste vi consigliamo di approfittare della vostra visita alla città per fare escursioni, visite ai villaggi vicini e tante altre attività alternative.
Da non lasciar perdere la locale cucina, con piatti tipici come à Bacalhau, à Minhota o la Feijoada.