Questa è una città del Portogallo che si trova a circa 195 km da Lisbona, e a soli 22 km da Badajoz, in Spagna. Siamo infatti nei pressi del confine. Questa città è famosa per ospitare la più grande collezione di fortificazioni del mondo, tanto da essere stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2012, così come l'intero centro storico della città.
Il centro storico è infatti uno dei posti da vedere a Elvas tra i più rappresentativi. Camminando per le strade del centro è possibile scoprire come è stata conservata la tradizione di questo paese nella quasi totalità della città.
Tra le cose da visitare a Elvas avrete quindi le mura medievali, la cattedrale, il castello, le sue fortificazioni ed altri edifici storici. Tra le altre cose da fare a Elvas oggi potete vedere, ad esempio, l'acquedotto Da Amoreira, la Capela Nossa Senhora da Conceição, la Igreja Pelourinho e il Santuario do Senhor Jesus da Piedade, tra le altre. Troverete anche un museo militare. E dopo una bella passeggiata a piedi, ninte di meglio da fare che fermarsi per fare un bel riposo gustando la gastronomia tipica del luogo. E se si viaggia durante il carnevale, è possibile partecipare a uno dei più importanti del Portogallo. Si celebra con quattro spettacoli e una serata di gala al Colosseo. Si chiama il Carnevale Internazionale di Elvas, l'unico internazionale in Portogallo.