Hastings è la città più grande della regione di Hawkes Bay nell'isola del nord della Nuova Zelanda. Si trova a circa 20 chilometri dalla città di Napier, per questo l'insieme delle due città è conosciuto come Napier-Hastings. Uno dei suoi grandi vantaggi è il basso costo della vita per chi vive in Nuova Zelanda, ma al contrario si tratta di una zona estremamente costosa per i turisti.
Abbiamo iniziato la lista delle cose da visitare a Napier-Hastings partendo dalla punta di Bluff Hill, un punto di riferimento in città, nonché il punto più alto. L'elevazione della città lagunare non è opera del lavoro umano, ma una conseguenza del peggior disastro naturale che la Nuova Zelanda abbia vissuto, ovvero un terremoto di magnitudo 7,8 sulla scala Richter che ne ha modificato la morfologia. La devastazione è stata totale, e la città fu risotta in macerie. Nel giro di pochi anni però si è ripresa completamente.
Altre cose da vedere a Napier-Hastings sono i numerosi edifici in stile Art Deco. Ogni quartiere della città ha la sua personalità e vale la pena esplorarla tutta. Tra le spiagge da segnalare quella situata nella Hawkes Bay.
Un altro luogo da vedere a Napier-Hastings è il suo impressionante porto. Ricordate che la Nuova Zelanda è un'isola densamente popolata e relativamente isolata, quindi è necessario che tutte le importazioni provengano principalmente via mare.