Ci sono molti luoghi da vedere a Riviera Maya di grande valore, grazie alla sua antica cultura millenaria. Alcune delle principali zone da visitare a Riviera Maya è Puerto Morelos, un luogo turistico a 32 chilometri a sud di Cancun.
Di fronte allla costa di Puerto Maya c'è il Parco Nazionale Arrecife, un'area naturale protetta. Inoltre, è un luogo ideale per praticare il windsurf, e fare immesioni. Un altro dei posti da visitare a Riviera Maya è Playa del Carmen, la più grande città di Riviera Maya. Dispone di una sua zona di hotel, chiamata Playacar, un posto con negozi, ristoranti e altri luoghi di intrattenimento. Impressionante è Tulum, un sito archeologico da visitare a Riviera Maya, di grande bellezza situato lungo la costa del Mar dei Caraibi. A ovest si trovano le rovine di Cobá.
Una delle cose da fare a Riviera Maya, è senza dubbio vedere la Riserva della Biosfera di Sian Ka'an, che significa in Maya dove nasce il cielo e ha una delle biodiversità più singolari del mondo.
Il parco Xcaret è un altro esempio della ricchezza del Messico e della cultura Maya. Propone visite archeologiche, sport acquatici e la possibilità di vivere esperienze uniche come nuotare con i delfini. Xel-Ha, o luogo dove nasce l'acqua, è una delle cose magiche da vedere a Riviera Maya oggi. Si tratta di un parco tropicale con una laguna turchese, un fiume che scorre dolcemente in mezzo a una giungla lussureggiante.