Le cose da fare a Vilnius sono innumerevoli. La città è dotata di un grande patrimonio di edifici di grande valore e alcuni molto moderni, musei, parchi e una vasta gamma di attività. Possiamo iniziare il nostro percorso attraverso il centro storico, il primo dei luoghi da vedere a Vilnius. Si tratta del più grande e meglio conservato quartiere medievale in Europa orientale ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1994. Si compone da 74 distretti, con 70 vie e vicoli, conta 1487 edifici ed è un luogo dove si mescolano diverse stili: gotico, rinascimentale, barocco e neoclassico. La via Pilies è l'arteria principale che congiunge la città vecchia e il centro della vita commerciale. Nel centro della città si trova poi la strada Gediminas che conduce alla Piazza Duomo e alla Piazza del Municipio.
Un'altro dei posti da vedere a Vilnius essenziali è il Castello, un gruppo di edifici sormontati dalla Torre Gediminas. Tra cosa vedere a Vilnius ci sono anche la Piazza del Duomo, il Palazzo della Lituania, ed i resti di numerosi castelli medievali. La Casa dei Firmatari, il luogo in cui venne firmato nel 1918 l'Atto di Indipendenza della Lituania, è ormai un luogo storico e una delle cose da vedere a Vilnius che non possono mancare.
Tra cosa visitare a Vilnius ci sono numerosi musei, il Museo delle vittime dei genocidi, la National Gallery of Art, il Museo Nazionale della Lituania, il Center for Arts Jonas Mekas e molti altri.
Per ciò che riguarda l'architettura moderna citiamo la Torre Europa di 129 metri o il complesso edilizio "Vilnius Affari Harbour". Se vuoi scoprire ancora cosa c'è a Vilnius o sapere cosa fare a Vilnius oggi su minube troverai moltissime idee.