Sono tante ed interessanti le cose da fare a Pienza. Solamente passeggiando per le sue strade verrete immersi in un'atmosfera unica. L'importanza storico culturale di questa piccola città le ha permesso infatti di ottenere, per il suo centro storico, la dichiarazione ufficiale di patrimonio mondiale dell'UNESCO, attribuzione avvenuta nel 1996.
Per le cose da visitare a Pienza si potrebbe iniziare dalla sua piazza principale. Da qui si può andare incontro all'edificio della residenza principale. Palazzo Piccolomini, l'edificio più rappresentativo della città. Proseguendo, si può incontrare il Duomo, o cattedrale, che domina il centro della piazza. Si tratta di una chiesa che conserva una delle più antiche facciate rinascimentali del paese. L'edificio è stato costruito tra il 1459 e il 1462, ed è dedicato alla Madonna dell'Assunta.
Tra gli altri posti da vedere a Pienza c'è il Municipio, che si trova su un lato della piazza, e che ha un campanile in mattoni. Tra le cose da visitare a Pienza molte sono legate all'arte, come lo spazio Art Studio di Adelina Quadri, dove sono esposti vari quadri e acquarelli. Qui potrete comperare un bel souvenir da portare a casa.
Infine, non dimenticate di provare la locale cucina. Uno dei più apprezzati dai turisti è il ristorante conosciuto come La Buca di Enea.