Una delle cose da vedere a Alberobello, e conosciuta a livello internazionale, sono i trulli. Si tratta di un'antica costruzione rurale, con pareti in pietra e chiusi da una copertura conica. Alcune di queste costruzioni sono state riadattate a strutture alberghiere e sono un elemento imprescindibile e sicuramente tra le cose da visitare a Alberobello. L'importanza di queste costruzioni è stata sancita anche dall'UNESCO che le ha dichiarate patrimonio dell'Umanità nel 1996.
Il più famoso dei trulli è quello chiamato del Sovrano. Unico a due piani e aperto al pubblico per le visite. Ma tra le cose da fare a Alberobello sicuramente vi farà piacere camminare per le sue strade. La città offre alcuni interessanti edifici, sia religiosi che civili. Tra gli edifici religiosi vale la pena ricordare la Parrocchia di Sant'Antonio da Padova, così come la Parrocchia Santuario e Basilica dei santi Cosma e Damiano.
Tra le cose da fare a Alberobello oggi si può trascorrere la giornata nel suo parco acquatico Acqua Splash, che sicuramente farà divertire i più piccoli della famiglia ma non solo. Altra cosa molto interessante è il Cinema cantina Teatro dei Trulli. Appuntamento imperdibile per chi ama la cultura ed in particolare la settima arte. Ed infine non si può non soffermarsi ad assaggiare alcuni dei piatti tipici della zona.