Intorno alla Piazza del Duomo, nel cuore della città, troverete molte delle cose da vedere a Como essenziali come la Basilica di Sant'Abbondio, capolavoro di architettura lombarda, e la chiesa di San Fedele. Nella stessa piazza si trovano il Palazzo Broletto (Municipio della Città Vecchia) e la Cattedrale di Como. Costruita tra il XIV e il XVIII secolo, sulla sua facciata spiccano le statue di Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane.
Per approfondire la storia e la cultura della città, altri luoghi da vedere a Como interessanti sono il Museo Civico e Museo didattico della Seta, che ci porta ad una delle tradizionali attività economiche della città. Tra le cose da fare a Como c'è sicuramente una visita in questi due musei.
Sulle rive del Lago di Como, si erge la maestosa Villa Olmo. Costruita dalla famiglia Odescalchi nel 1797, in essa hanno alloggiato personaggi come Napoleone Bonaparte e l'imperatore Francesco Ferdinando I. E se si vuole godere la migliore vista della città e del lago si può prendere la funivia che arriva fino al paese di Brunate.
Altri posti da vedere a Como sono le città costiere che punteggiano il ramo occidentale del lago come Torno, Cernobbio, Tavernola o Blevio. Escursioni molto popolari sono quelle al Monte Piatto e al Monte Boletto, il punto di partenza del percorso Piazzaga. Scopri cosa c'è a Como su minube. Naviga tra le esperienze condivise dai nostri utenti e trova cosa visitare a Como o cosa fare a Como oggi. Scoprirai che tra cosa vedere a Como non potranno mancare monumenti come il Castello Baradello, il tempio Tempio e la torre di San Vitale.