Aquileia è un comune italiano in provincia di Udine. Si tratta di un'antica città romana sul mare Adriatico a bordo delle lagune, a pochi chilometri nell'entroterra, sul fiume Natiso. Uno dei principali luoghi da visitare a Aquileia è la Basilica. La prima parte è stata costruita nell'anno 313. Uno dei più interessanti luoghi turistici, assieme al duomo, è anche il Foro Romano. La parte più visibile è formata dal colonnato, parzialmente ricostruito, con bei capitelli corinzi. In generale, i resti romani della città, sono tra le cose da visitare a Aquileia. Sono molto numerosi e si trovano un po' ovunque. Tra i luoghi particolarmente interessanti trovate il Porto Fluviale o il Sepolcreto Romano. Tra le cose da fare oggi a Aquileia non può mancare una visita alla Piazza del Campidoglio, il punto di partenza di ogni visita alla famosa città romana.
Nel Museo Archeologico si trovano antiche reliquie ben conservate. Dal busto di Augusto, alle ceramiche, metalli e pietre preziose del primo piano.
Tra le cose imperdibili da vedere in città, non potete perdere la lupa capitolina, una scultura in bronzo di una lupa che allatta due gemelli, ispirata alla leggenda della fondazione di Roma. Su Minube trovate molte altre informazioni su questa bella città italiana.