Cosa c'è a Varanasi che ha reso questa città così famoso nel mondo? Ebbene una delle cose da vedere a Varanasi di molto importante e di rilevanza internazionale per la città è il fiume Gange. E' famoso in tutto il mondo per i rituali che si svolgono nelle sue acque ogni giorno ed è uno dei grandi fiumi del subcontinente indiano.
Per molto tempo , ed ancora oggi, è stato considerato un fiume sacro dagli indù, che lo hanno adorato come la dea Ganga nell'induismo. I rituali vengono eseguiti al tramonto, offerte ai morti ed altri eventi. Si tratta di uno dei luoghi da vedere a Varanasi
tra i più particolari e molti turisti vanno lì passando ore per vedere in che cosa consistono i rituali,le offerta e le cremazioni.
Ma questo fiume è famoso anche per l'inquinamento. Una delle cose da fare a Varanasi consigliato da tutte le guide turistiche è un giro in barca sul fiume. Ma attenzione, c'è da tenere presenti le condizioni. Nel fiume si possono trovare resti di cremazioni umane, scheletri di animali, liquami e rifiuti delle fabbriche. Oltre a questo fiume dove sono state gettate le ceneri del Mahatma Gandhi, dopo la cremazione, ci sono altri luoghi molto importanti da vedere a Varanasi. Uno dei monumenti è il Tempio d'oro dedicato al dio Shiva. E' considerato uno dei luoghi più sacri, cosa visitare a Varanasi assolutamente, e il suo ingresso è vietato ai non indù. Altrettanto importante è la Moschea Gyanvapi un edificio bianco costantemente sorvegliato dall'esercito e riservato ai musulmani.