Questa città è la capitale e sede del governo della Repubblica di Honduras, è una delle destinazioni più popolari per i turisti che viaggiano per il paese.
Tegucigalpa è una città affollata e rumorosa adagiata in una conca a quasi 1000 m sul livello del mare, il è clima fresco e piacevole. Il nome Tegucigalpa, che nel dialetto locale significa 'collina d'argento', la gente del luogo, abbrevia il nome in Tegus.
Se vi state chiedendo cosa visitare a Tegucigalpa, la risposta varia a seconda del tipo di turismo che avete in mente. Chi arriva per l'eco turismo fa la prima sosta nel parco nazionale La Tigra, dove si trovano animali autoctoni come l'aguti (Genere di roditori erbivori della famiglia dasiproctidi), il cervo dalla coda bianca, scimmie notturne, il puma yagouaroundi. Uno dei posti da vedere a Tegucigalpa più belli. È inoltre possibile visitare lo Zoológico Metropolitano del Picacho che ospita il giaguaro, il felino più grande delle Americhe e che è originario dell'Honduras. Chi preferisce il turismo interno troverà altre cose importanti da vedere a Tegucigalpa, in particolare nel centro storico. Racchiude alcuni interessanti esempi di architettura coloniale del XVIII, XIX e edifici religiosi come la Chiesa Cattedrale di San Miguel e il Santuario della Vergine di Suyapa, nella Basilica di Suyapa.. Altri edifici non religiosi da vedere sono per esempio il Teatro Nazionale Manuel Bonilla o la sala Bancatlan. Cosa fare oggi a Tegucigalpa? Potete fare una passeggiata per il centro e fare uno spuntino a base di burritos.
Le strade più vivaci, con più locali e ristoranti e dove più ci si può godere la vita notturna sono Boulevard Morazán e Avenida Juan Pablo II.