Se sei un amante della storia, appassionato d'arte o antiche leggende, devi visitare Rodi. Molte storie della mitologia greca sono ambientate su quest'isola greca, ma tra le cose da fare oggi a Rodi non ci si può scordare di frequentare le sue spiagge.
Tra le cose da vedere a Rodi, e che hanno dato fama internazionale all'isola, non può mancare il famoso Colosso di Rodi. La statua, di dimensioni notevoli, rappresenta il dio greco Helios, ed è stata creata dallo scultore Cares di Lindos nel 292 a.
C., per poi essre distrutta da un terremoto nel 226 d.
C.
Questa satua è considerata una delle sette meraviglie del mondo antico, e ciò che noi conosciamo ci viene dalle notizie degli antichi scrittori. La leggenda vuole che si trovava nel porto di Rodi, l'attuale porto Mandraki.
La città è protetta da mura, che sono state costruite dai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Anche questo è uno dei luoghi da vedere a Rodi, magari facendo una passeggiata.
Le mura misurano 12 metri di spessore, sono arricchite con tre torri e hanno undici porte, di cui la famosa Porta della Marina, che si trova di fronte al porto. La porta è affiancata da due torri ed è decorata con motivi floreali.
Più avanti, tra le cose da vedere a Rodi, non può mancare uno dei luoghi più simbolici di tutta l'antichità, la piazza Ippocrate, che si trova nei pressi delle strade dedicate a Socrate, Pitagora e Aristotele.
La piazza è decorata con una fonte turca e in un angolo si trova la loggia dei Mercanti del XVI secolo, attuale sede della Biblioteca Comunale.
Come si può facilmente intuire, ci sono molte cose da fare a Rodi oggi.