Colonia è una città segnata dalla seconda guerra mondiale. I suoi edifici del dopoguerra e la distruzione che soffrì il suo centro storico sono la marca di tutto questo. Tuttavia è una città con molti parchi, monumenti e punti di riferimento.C'è moltissimo a Colonia, sia da un punto di vista culturale che da un punto di vista naturalistico.
Forse il posto principale è la cattedrale di Colonia, un edificio storico neo-gotico nel centro della città, all'interno troviamo il Santuario dei Tre Re, dove si dice vi siano i resti dei Re Magi, trasportati dal Duomo di Milano nel 1164. Un altro dei luoghi da vedere a Colonia, meglio a piedi, è il ponte Hohenzollern o Hohenzollernbrücke. Si trova sul fiume Reno, ed è uno dei più trafficati ponti ferroviari in Europa. Rheinparkes è uno dei posti da vedere più popolari a Colonia, situato sulla riva destra del fiume, nota per la sua unicità e per essere uno dei parchi più visitati di tutta la Germania.
Se amate i musei,offrono molte cose da vedere e fare a Colonia perché è una città con un grande numero di musei. Notevoli sono il Museo Romano-Germanico, che contiene reperti archeologici e strumenti di epoca romana; e il Museo Imhoff-Stollwerck, meglio conosciuto come il Museo del cioccolato.
Ci sono molte cose che si possono fare oggi a Colonia, che sono essenziali, ma dobbiamo anche godere della sua cultura, la sua gente e soprattutto ... la loro birra.
Il turista può scegliere cosa vedere a Colonia,rimarrà affascinato da questa città qualunque sia la sua scelta.